Higurashi No Naku Koro Ni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alice25
     
    .

    User deleted


    Higurashi No Naku Koro Ni è un anime del 2007, trasposizione animata dell'omonimo videogame per PS2 edito dalla 07th Expansion.

    Di cosa tratta?


    È un anime principalmente horror, molto splatter nei contenuti, ma non è solo questo. La trama è davvero molto elaborata, fondata su una maledizione che colpisce ogni anno alcuni abitanti del piccolo paese dove si svolgono le vicende: Hinamizawa. La particolarità dell'anime è la sua suddivisione in "Hen", ovvero varie versioni della storia narrate da diversi punti di vista e con variazioni negli avvenimenti, una sorta di "And if...?".

    Protagonista?


    Non c'è un solo protagonista, ma ce ne sono ben 6: Keiichi Maebara, ragazzo trasferito da poco a Hinamizawa causa lavoro dei suoi genitori; Mion e Shion Sonozaki, due prosperose sorelle gemelle, totalmente uguali nell'aspetto ma completamente diverse nel carattere, infatti Mion è un vero maschiaccio mentre Shion è molto più "femminile"; Satoko Hojou, piccola undicenne che ama fare dispetti e cattiverie nei confronti di Keiichi, ma in realtà è profondamente segnata dalla scomparsa improvvisa del fratello maggiore Satoshi (legato anche a Shion); Rika Furude, la cosiddetta "bimba puccia del cast", coetanea di Satoko e giovane sacerdotessa del villaggio; Infine (non per importanza) c'è Rena Ryuugu, da molti considerata la vera star dell'anime. Segretamente (mica tanto, lo si nota già dal primo episodio xD) innamorata di Keiichi, è una ragazza molto aperta e socievole e "omochkaerizza" tutto ciò che è dolce.

    Con un cast simile quest'anime sarebbe uno splatter?


    I primi episodi sono tutt'altro che horror, anzi. Ma servono solo ad introdurre per bene trama e personaggi. Dietro c'è una retorica molto più profonda del classico "mò vado e ammazzo chi capita", come ad esempio il passato discutibile di Keiichi e le ossessioni di Shion, per non parlare del fittissimo alone di mistero che ruota attorno l'esile figura di Rika Furude.

    Quanto dura?


    Non poco, è finita da poco la terza serie (formata da 5 OAV). Personalmente trovo che la prima serie sia semplicemente stupenda, la seconda serie (Higurashi No Naku Koro Ni Kai) è totalmente diversa dalla prima. Ci sono molti più dialoghi, lo splatter viene quasi totalmente eliminato a favore di una psicologia più profonda nel carattere dei vari personaggi. Non è brutta, ma qualitativamente al di sotto della prima.

    È bello?


    Sì! Altamente consigliato :riot:

    Fonte: www.cetramod.it/

    Anche se mi fa un po' paura, è molto bello e lo consiglio! ^^
     
    Top
    .
0 replies since 28/7/2011, 13:23   48 views
  Share  
.